Concorso 2025

guida al mondo dell’extravergine

Spettabile Azienda,

FLOS OLEI 2025 - guida al mondo dell’extravergine è il progetto proposto da Marco Oreggia e Laura Marinelli. È un Concorso Internazionale aperto alle migliori aziende di produzione olivicola mondiali e al tempo stesso una guida mirata a descrivere, divulgare e promuovere tutte quelle che si sono distinte in questa selezione. Il Concorso prevede una valutazione degli oli presentati da parte del nostro Panel di Esperti Assaggiatori attraverso rigorosi assaggi e l’elaborazione di un profilo organolettico. Teniamo a sottolineare però che soltanto gli oli ritenuti idonei saranno presenti all’interno della pubblicazione. La guida, realizzata in tre edizioni in duplice lingua (italiano-inglese, italiano-cinese e italiano-spagnolo), si basa su una divisione nazionale e regionale (per Spagna e Italia) di tutto il comparto olivicolo mondiale, fornendo informazioni storiche e culturali, dati di produzione, varietà e zone tutelate da denominazione. A ogni azienda è dedicata una scheda descrittiva, con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici. La guida è anche realizzata in due versioni multimediali (Mondo e Prime) per iPhone-iPad e Smartphone-Tablet. La partecipazione al Concorso Internazionale prevede il pagamento di un’iscrizione. Nell’invitare la vostra azienda ad aderire al nostro progetto, vi informiamo che è necessario inviare:

  1. IMPORTANTE: DA INSERIRE NEL PACCO E NON VIA E-MAIL

    • 3 (tre) campioni da 0,500 o da 0,750 litri di ciascuna tipologia di olio extravergine di oliva che si intende sottoporre al Concorso. Se mancanti, sono consentiti altri formati, purché superiori a 0,200 litri.

    • Non si accettano campioni di olio extravergine di oliva privi di etichetta commerciale.

    • Il questionario compilato in stampatello in ogni sua pagina e voce (sono obbligatorie le parti in verde).

    • L’analisi chimica degli oli presentati (minimo: acidità e perossidi) e le eventuali certificazioni (Agricoltura Biologica, Agricoltura Biodinamica, Dop/Igp, Kosher, Halal).

    • Un vostro depliant (se disponibile) o anche notizie storiche, curiosità e novità aziendali.

      INVIARE IL PACCO A: MARCO OREGGIA

      VIA POSITANO, 100 - LOCALITA’ SPREGAMORE - 00134 ROMA (ITALIA)

      DATE PER L’INVIO: DAL 01 FEBBRAIO AL 31 MAGGIO 2024 PER L’EMISFERO NORD DEL MONDO DAL 01 APRILE AL 31 LUGLIO 2024 PER L’EMISFERO SUD DEL MONDO

      Gli assaggi si svolgono subito dopo l’arrivo dei campioni di olio extravergine di oliva. Consigliamo di inviare il prima possibile, senza attendere la data di scadenza del Concorso.

      NOTE IMPORTANTI PER I DOCUMENTI DI SPEDIZIONE E PER IL PACCO (SOLO NAZIONI EXTRA UE)

    • Dizioni da NON INSERIRE nei documenti di spedizione o all’esterno del pacco:

      “Concorso Internazionale Flos Olei”, “E.V.O. srl”, “Partita Iva n. 10559841001”, “Campionature di olio evo”.

    • INDICARE, come valore commerciale, 1,00 € a bottiglia. NON SPEDIRE come “Pacco Espresso”.

    • Frase da INSERIRE all’esterno del pacco: «Dichiariamo che i prodotti indicati hanno tutti i requisiti che li rendono idonei al consumo umano, non hanno proprietà né contengono precursori di sostanze stupefacenti, tossiche o velenose; non sono regolamentati da altre normative specifiche e il fornitore è stato scelto secondo requisiti di qualità. La merce è destinata a USO PERSONALE, non sarà messa in commercio né somministrata a persone o animali ed eventuali residui saranno smaltiti secondo le normative vigenti».

    • Ricordiamo che le spese di spedizione (fino a destino), inclusi eventuali oneri doganali e sanitari (Delivered Duty Paid e Free Domicile), sono a totale carico delle aziende partecipanti, pena il mancato ritiro della merce alla dogana. Eventuali oneri doganali e sanitari non verranno fatturati.

  2. IMPORTANTE: DA INVIARE VIA E-MAIL A MARCO.OREGGIA@GMAIL.COM

    • Disegno grafico delle etichette (.pdf, .jpg, .tif), alta risoluzione (> 300 dpi), file separati per ogni tipologia presentata. L’invio delle etichette è obbligatorio. Non si accettano etichette con loghi di altri concorsi.

I campioni di olio e tutta la documentazione sopra elencata sono indispensabili per la partecipazione al Concorso Flos Olei. Le aziende assumono partecipanti si la responsabilità di quanto dichiarato nel presente questionario e della rispondenza delle analisi chimiche con i campioni di olio extravergine di oliva inviati.