E' la prima e unica guida dedicata alle aziende di produzione olearia di tutto il mondo e ai loro oli extravergine di oliva selezionati sulla base di un concorso internazionale coordinato da Marco Oreggia che si avvale dell’operato di un panel di esperti assaggiatori.
Il volume, aggiornato annualmente, è realizzato in doppia lingua (italiano-inglese, italiano-spagnolo e italiano-cinese) e si presenta come un atlante olivicolo che recensisce 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per oltre 50 paesi.
A ogni paese è dedicato un testo introduttivo con informazioni storiche e culturali, varietà di olive, zone olivetate, dati produttivi. Spagna e Italia presentano altresì un’ulteriore suddivisione regionale. A ogni azienda è dedicata una scheda descrittiva, con note di degustazione degli oli e abbinamenti gastronomici.
La cartografia comprende le zone olivicole a maggiore vocazione e quelle a denominazione di origine. Pubblicata da Marco Oreggia, la guida è curata dallo stesso assieme a Laura Marinelli, giornalista ed esperto assaggiatore.
Alla realizzazione del volume partecipano inoltre importanti esperti del settore olivicolo, sia a livello nazionale che internazionale.