É consulente di importanti testate del settore agroalimentare. Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo della degustazione prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito con una serie di qualifiche professionali.
È assaggiatore di olio vergine ed extravergine di oliva, operatore specializzato in enologia, assaggiatore di vino, sommelier e assaggiatore di grappa.
È iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici Degustatori di vino presso le C.C.I.A.A. di Frosinone e Roma e all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma.
È curatore, nonché editore, della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine.
È stato autore di vari libri e guide nel settore elaiotecnico e ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.
Ama da sempre la gastronomia e la letteratura.
Laureata in Lettere Moderne con una tesi in Estetica, è stata consulente culturale di alcune trasmissioni all’interno del Giornale Radio della RAI Italiana e attualmente collabora con Radio 3.
Ha lavorato per un programma di intrattenimento di Radio 2 sulla gastronomia e da diversi anni scrive per alcune testate del settore.
Ha frequentato corsi di formazione per l’assaggio del vino e dell’olio ed è iscritta all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva in qualità di esperto assaggiatore.
È curatore della pubblicazione FLOS OLEI – guida al mondo dell’extravergine e ha partecipato all’organizzazione e alla comunicazione di laboratori, banchi di assaggio ed eventi sul mondo dell’agroalimentare in Italia e all’estero.
Rosa Schiavello, visual designer, è nata a Roma sotto il segno della Bilancia.
Oltre a un fratello e una sorella ha una gemella, si prende cura di 3 gatti grassi e felici, le piacciono i fumetti e la fantascienza.
Co-fondatrice e direttrice creativa di Blu Omelette Design Studio insieme a Daniele Fusacchia, si occupa di grafica, identità visiva e design dell'informazione. È appassionata di social media.
Ha collaborato e collabora con Federazioni, Associazioni, Università, Comuni, Regioni, case editrici e agenzie come Regione Lazio, Regione Toscana, Comune di Roma, ACI, Gambero Rosso, Federcasa, Cotral, Università Sapienza di Roma, Ministero dell'Ambiente, AMA Roma, Agra Editrice, EVO, De Cecco, Coop Italia, ANCI, Associazione Italiana del Libro, Philip Morris International, K-Change, Alexia Masi, Scuola di Teatro Menandro, ABC Formazione.
Certificata Adobe Visual Design Specialist, è docente di graphic design in Master per professionisti.
Nato a Roma ma residente a Perugia, ha accumulato (suo malgrado) un quarto di secolo di esperienza nel mercato ICT, nei settori web e multimedia, IS outsourcing, marketing & advertising.
Ha ricoperto i ruoli di Direttore Marketing (CMO) di aziende o gruppi in ambito ICT, temporary manager, founder, project manager.
Ha collaborato su clienti nazionali e internazionali come Microsoft Italia, Fondazione Cariplo, Eni, Named Sport, Immun'Age, Fondazione Meyer, ALD Automotive Italia, Fiat, Veneto Banca, Samsung Italia, Snam, Consorzio Mortadella di Bologna, Media Network, Comitato Rutelli, Vincenzo Visco, Enel, Value Team, Engineering Ingegneria Informatica, Doing, GLS, Lipu, Medici Senza Frontiere, BNL, InfoCamere, Gruppo Roncaglia, Università La Sapienza Roma, Compagnia Generale Telemar, Policlinico Agostino Gemelli, Tim, Drive Service, Iccrea, Gruppo Cerve.
Per FLOS OLEI segue e gestisce il sito web e lo shop online, le attività di e-mail marketing e il coordinamento sui progetti digitali.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è abilitata all’insegnamento di inglese, francese e tedesco.
Ha studiato successivamente spagnolo e russo. Docente di inglese in un liceo classico, ha sempre affiancato all’insegnamento l’attività di traduzione in vari ambiti tecnici e scientifici, ma anche in quello cinematografico.
Appassionata di musica, cinema, teatro, viaggi e letture, convive felicemente con due esseri pelosi, uno dei quali felino.
Laureata in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha una solida formazione di base nel campo delle scienze linguistiche e la sua specializzazione concerne la lingua spagnola e la lingua portoghese/brasiliana. Ha, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese.
Nel 2018 ha svolto, sulla base di un incarico annuale, attività di interprete, mediatore linguistico e traduttore dalla lingua spagnola per il Ministero dell'Interno.
Dal 2013 ad oggi ha impartito lezioni private di lingua spagnola e lingua inglese a studenti in età scolare, oltre a incarichi di docenza della lingua spagnola presso scuole secondarie.