Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico.

Perito agrario, ha maturato la sua esperienza tecnica nel mondo del vino e dell’olio extravergine di oliva, prima attraverso anni di ristorazione di qualità, come proprietario del ristorante Girone VI a Roma, in seguito grazie al conseguimento di una serie di qualifiche professionali attraverso le quali ha potuto approfondire tutte le tematiche del mondo dell’assaggio.

Operatore Specializzato in Enologia, è Assaggiatore A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), Assaggiatore O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), Assaggiatore A.N.A.G. (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa) ed è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Vino delle province di Frosinone e Roma.

Assaggiatore di Olio Vergine ed Extravergine di Oliva presso la C.C.I.A.A. di Roma, è iscritto all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti di Oli Vergine ed Extravergine di Oliva. Ha organizzato convegni, laboratori, banchi di assaggio, concorsi e manifestazioni sul mondo enogastronomico in Italia e all’estero.

È stato per anni (nove edizioni a partire dal 2000) curatore della Guida “L’extravergine – Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata” e di vari libri nel settore agroalimentare.

Nel 2009 crea la società editoriale E.V.O. srl, che si concentrerà su una nuova linea libraria nel settore elaiotecnico. Ovvero si cimenterà anche nel ruolo di editore, con il volume Flos Olei – guida al mondo dell’extravergine.