DAL 1 FEBBRAIO AL 31 MAGGIO 2019 PER L’EMISFERO NORD DEL MONDO
DAL 1 GIUGNO AL 15 AGOSTO 2019 PER L’EMISFERO SUD DEL MONDO

Dopo aver festeggiato il suo decimo compleanno, Flos Olei – il progetto proposto da Marco Oreggia Laura Marinelli – riparte con slancio, con la nuova edizione del Concorso Internazionale, rivolto alle migliori aziende di produzione olivicola di tutto il mondo.

L’invio dei campioni di olio da parte delle aziende e una valutazione degli stessi da parte di un Panel di esperti assaggiatori, coordinato da Marco Oreggia, che opera attraverso rigorosi assaggi che si svolgono in diverse sessioni organizzate nel corso dei mesi in base all’arrivo dei campioni daranno vita alla Guida che mira a descrivere, divulgare e promuovere le realtà produttrici che si sono distinte attraverso la selezione dei loro campioni (le top 500).

Il volume, aggiornato annualmente, è realizzato in doppia lingua (italiano-inglese e italiano-cinese) e si presenta dunque come un atlante olivicolo che recensisce 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5 continenti, per oltre 50 paesi.

A ogni paese è dedicato un testo introduttivo con informazioni storiche e culturali, zone coltivate, varietà di olive, dati produttivi. Spagna e Italia presentano un’ulteriore suddivisione regionale. La cartografia comprende le zone olivicole a maggiore vocazione e quelle a denominazione di origine.

Pubblicata dall’esperto internazionale Marco Oreggia, la guida è curata dallo stesso assieme a Laura Marinelli, giornalista ed esperto assaggiatore. Alla realizzazione del volume partecipano inoltre importanti esperti del settore olivicolo a livello nazionale e internazionale.

Al via dunque la nuova edizione del Concorso: i produttori appartenenti all’Emisfero Nord del mondo potranno inviare i loro campioni presso la sede di Flos Olei per la selezione dal 1 Febbraio al 31 Maggio 2019, mentre quelli dell’Emisfero Sud del mondo potranno farlo dal 1 Giugno al 15 Agosto 2019.

Scopri come partecipare.