Flos Olei 2018, la guida internazionale | Gambero Rosso

By | 2018-02-26T09:39:15+00:00 dicembre 9th, 2017|Eventi|

Flos Olei 2018, la guida internazionale all’olio extravergine di oliva | Gambero Rosso

a cura di Michela Becchi

Viene presentata a Roma il 9 dicembre 2017, la nuova edizione della guida Flos Olei, manuale per gli appassionati di extravergine che raccoglie i migliori prodotti della scorsa campagna olearia 2016/2017.

La guida

Nona edizione per la guida Flos Olei, manuale in doppia lingua – italiano e inglese – che celebra la qualità dell’olio extravergine di oliva di tutto il mondo. Curato da Marco Oreggia e Laura Marinelli, il volume consente ad assaggiatori e consumatori di avere un quadro generale della produzione olivicola internazionale.

Un’edizione che recensisce ben 500 aziende d’eccellenza provenienti dai 5continenti, per un totale di 51 Paesi, Italia compresa, per la quale vengono presi in considerazione i prodotti della scorsa campagna olearia (2016/2017). New entry di quest’anno è la Colombia, che va ad aggiungersi alla schiera di nazioni presenti, dall’Europa alle Americhe, dal Nord Africa al Medio Oriente.

Nel vademecum, i lettori appassionati troveranno anche indicazioni sulla tecnica di degustazione e sui prezzi dell’oro verde, consigli sulla corretta conservazione delle bottiglie e un approfondimento sul valore economico del comparto.

Dopo la presentazione della guida, oltre 80 tra i migliori olivicoltori internazionali porteranno in assaggio, come di consueto, le loro etichette, che quest’anno verranno valorizzate anche attraverso la cucina di 13 chef, che abbineranno le loro creazioni all’oro verde.

Altra novità è la proiezione di 22 cortometraggi iscritti all’AgriCulture Film Festival, concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET (Movies for European Education and Training), che hanno come tema le interrelazioni tra cultura, agricoltura, produzione alimentare e biodiversità.

Continua

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: